Chi Siamo

Il Laboratorio Psicoanalitico di Pescara nasce nel 1993 da un’ idea del Prof. Paolo Perroti, Psicoanalista Didatta della Società Italiana di Psicoanalisi di Roma.

Il Prof. Perrotti, attento alle trasformazioni sociali, convinto della necessità di affinare un ascolto ai bisogni profondi di quella parte della società che premeva per farsi sentire, aveva fondato nel 1972 “Lo Spazio Psicoanalitico” con l’intento di diffondere la Psicoanalisi nel sociale, di creare un luogo in cui far coesistere il rigore scientifico con la creatività e la libertà intellettuale. L’intento scientifico di diffondere correttamente la cultura psicoanalitica si è andato consolidando nel tempo, fino a costituire nel 1990 un Polo Clinico, il primo Laboratorio Psicoanalitico San Lorenzo di Roma, “Allo scopo di diffondere la ricerca e l’attività clinica, lo studio e l’applicazione della psicoanalisi, con l’obiettivo di rivolgersi a strati più vasti della popolazione e creare un rapporto più stretto tra la Psicoanalisi e la realtà urbana, sia attraverso la comprensione dell’ individuo e della società, sia mediante lo strumento clinico per la prevenzione e la cura del disturbo psichico” (Paolo Perrotti). Successivamente si sono formati altri Laboratori, tra cui il Laboratorio Psicoanalitico di Pescara, nel febbraio del 1993.

Il Laboratorio si offre come luogo di prevenzione e cura del disagio psichico secondo il modello psicoanalitico, gli psicoterapeuti che operano nel Laboratorio sono formati all’esercizio della propria attività presso Scuole di Psicoterapia Psicoanalitica riconosciute dal Decreto Ministeriale del 24/10/94 che garantiscono il rispetto dei criteri scientifico-culturali e degli standard formativi (Lo Spazio Psicoanalitico, L’AIPPI di Roma, L’ASNE di Roma).

Il servizio reso all’interno del Laboratorio si rivolge ad un’utenza adulta, ma anche ai bambini, agli adolescenti e alle famiglie attraverso l’intervento di Psicoterapeuti dell’Età Evolutiva di formazione psicoanalitica. L’attività del Laboratorio consiste nel rispondere alle richieste di quanti, adulti genitori adolescenti o bambini, desiderino trovare risposte al disagio e attivare un percorso di cura ispirata al modello psicoanalitico.

Inoltre si organizzano giornate di approfondimento per genitori ed insegnanti su tematiche che riguardano la prevenzione e la cura del disagio in Età Evolutiva, attività rivolte al territorio (proiezioni di film con dibattito, presentazioni di libri, gruppi per bambini relativi alla fiaba).

Lavorano presso il LABORATORIO PSICOANALITICO DI PESCARA:

Dott.ssa Margherita IEZZI Psicologa – Psicoterapeuta dell’Età Evolutiva, Membro Ordinario Aippi Roma, (Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’ Adolescenza, della Famiglia) Docente a.c. Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara, Facoltà di Psicologia.

Dott.ssa Emanuela SARNO – Psicologa in Specializzazione presso Asne- Sipsia Roma (Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Coppia).

Dott.ssa Ida CICALINI – Psicologa Psicoterapeuta, Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica, Cultore della materia “Laboratorio di Psicoterapia con i genitori” Università G.D’Annunzio Chieti, Facoltà di Psicologia.

Dott.ssa Fabrizia RAPATTONI – Psicologa Psicoterapeuta, Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica

Dott.ssa Nicla CORSETTA – Psicologa in Specializzazione presso “Lo Spazio Psicoanalitico” di Roma

Dott.ssa Francesca DI GIROLAMO – Psicologa in Specializzazione presso “Lo Spazio Psicoanalitico” di Roma

Dott.ssa Rossana TOTARO – Psicologa in Specializzazione presso la scuola di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia, l’Adolescenza e la Famiglia – AIPPI, Roma.